DISCO FRIZIONE CITROEN C1 – PEUGEOT 107 – TOYOTA AYGO DAL 2005 IN POI

Per i tipi di motori :

  • C F A
  • C F B
  • K G B 1 0
  • 1 K R F E

delle vetture Peugeot 107, Citroen C1 e Toyota Aygo prodotte dal 2005 in avanti il diametro del disco della frizione è stato maggiorato, passando da 180 mm a 190 mm.

Potete verificare questa informazione consultando il vostro libretto di circolazione trovando al punto P5 la sigla di motore corrispondente alla vostra vettura.

Di seguito a questa modifica tutti i kit frizione sono stati adeguati.

E’ quindi possibile che in fase di sostituzione della frizione si possa trovare un disco montato da 180mm e avere invece un nuovo kit con diametro 190mm per l’appunto.

Occorre quindi verificare  l’usura della forcella frizione, e nel caso sostituirla come ogni altro componente che presenti tracce di logoramento.

E’ comunque consigliata la sostituzione della forcella.

Bisogna inoltre considerare che montare una frizione con diametro maggiore equivale ad un allungamento del punto di esercizio.

Si rende quindi necessario in questo caso il controllo del gioco del pedale frizione e l’eventuale regolazione dello stesso.

Successivamente è buona norma effettuare un controllo di questa regolazione ogni 15.000 km indipendentemente dal fatto che si sia montata una frizione con diametro maggiorato o meno.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *