ESTATE FINITA… PER TE E PER LA TUA AUTO !!!

ESTATE FINITA… Anche per la tua auto…
Per prepararla a sostenere il solito tran tran della quotidianità casa – lavoro è bene fare alcuni controlli e magari sostituire quei pezzi che hanno bisogno di essere rinnovati… Siamo stai al mare? Bene.. Diamole una meritata lavata per togliere il sale che provoca risaputi danni alla carrozzeria.. ma non solo lì.
L’incidenza di salsedine e polvere della sabbia nel buon funzionamento del sistema di aspirazione è molto alta, quindi possiamo provvedere alla sostituzione del filtro aria. A seconda poi del chilometraggio possiamo decidere di abbinare la sostituzione di olio e filtro, in modo da avere l’impianto di lubrificazione che è fondamentale per la vita del motore al massimo della sua efficienza.
Siamo andati in montagna… più al fresco?
Bene, occorrerà controllare i freni della vettura che saranno stati sollecitati e usurati dai molteplici tornanti, soprattutto in discesa.
Quindi se necessario sostituirli, controllando anche magari, visto che è agevole in questa situazione, tutti quei particolari di cui spesso e volentieri ci dimentichiamo… cuffie dei semiassi, trafili di olio dalla trasmissione o dallo sterzo, le testine dello sterzo e il sistema di sospensione.
Abbiamo sicuramente respirato aria migliore di quella di casa nostra durante le vacanze…bene… ma a casa si torna alla normalità.. in tutto!
Possiamo fare qualcosa anche lì però.. se consideriamo che nella nostra auto passiamo gran parte del nostro tempo, possiamo sostituire il filtro dell’abitacolo ed avere aria pulita e trattata contro i batteri.
Che poi siamo andati o al mare o in montagna avremo sicuramente caricato a dovere la nostra cara quattro ruote..
Ecco che allora un buon check up alle gomme con un controllo agli ammortizzatori ci starebbe proprio bene per verificarne la piena funzionalità… con la sicurezza non scherziamo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.