Auto volante? Ecco il pneumatico!

Il Goodyear AERO è un pneumatico concept due-in-uno, progettato per le auto volanti e a guida autonoma del futuro. Questo concept funziona sia come pneumatico per la guida su strada che come “elica” per volare in cielo. Esso contiene una serie di caratteristiche innovative:  

  • Design multimodale: AERO è un concept multimodale con rotore inclinabile, ispirato ai convertiplani. Nel suo orientamento tradizionale agirebbe come trasmissione per trasfeire e assorbire le forze dalla e alla strada, mentre con un altro orientamento funzionerebbe come sistema di propulsione aereo per dare la spinta di sollevamento al mezzo. In questo modo, con i veicoli adatti, AERO offrirebbe ai pendolari del futuro la libertà di passare agevolmente dalla guida su strada alla guida in cielo.
  • Struttura non pneumatica: le razze del concept offrono un supporto per sostenere il peso del veicolo e agiscono come le pale di un’elica per sollevare il mezzo quando il pneumatico è inclinato.
  • Propulsione magnetica: il concept AERO è pensato per utilizzare la forza magnetica per fornire una propulsione senza attrito.
  • Sensori ottici: AERO include sensori luminosi a fibra ottica per monitorare le condizioni stradali, nonché l’usura e l’integrità strutturale del pneumatico.

Intelligenza artificiale: il concept presenta al suo interno un processore di intelligenza artificiale, che associa le informazioni ricevute dal sensore del pneumatico con i dati derivanti dalla comunicazione tra i veicoli e tra veicolo e infrastruttura. Il processore AI analizza questi flussi di dati per consigliare al veicolo delle azioni appropriate, permettendo al veicolo di adattarsi alla modalità di volo o di guida, e per individuare e risolvere potenziali problemi legati ai pneumatici prima che si verifichino

(fonte inforicambi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *