MALTEMPO

Maltempo, in Liguria frane e allagamenti: danni e strade chiuse. Rischio temporali in Toscana e Lazio
Caduti 46 centimetri di pioggia in dodici ore: vigili del fuoco al lavoro in tutta la regione. Nel pomeriggio la perturbazione virerà verso le regioni del Centro: rischio temporali
Come da previsioni, l’ondata di maltempo abbattutasi nelle ultime ore sul Nord Italia ha già iniziato a provocare danni e disagi.

Liguria
La situazione più grave in Liguria, dove la protezione civile ha diramato l’allerta arancione. In alcune zone sono caduti ben 460 millimetri di pioggia in sole dodici ore. Scuole chiuse in moltissimi comuni: da Genova a Rapallo, da Recco a Sestri Levante, passando per Chiavari, Santa Margherita Ligure e Albissola Superiore. Innumerevoli gli allagamenti: non solo dei sottopassi, ma anche di garage e abitazioni. Vigili del fuoco al lavoro in tutta la regione.
Particolarmente severa la situazione nei pressi di Genova: sulla A10 l’uscita di Pegli è stata chiusa in entrambe le direzioni, così come la statale Aurelia ad Arenzano. Sulla 456, invece, il traffico è bloccato all’altezza del comune di Mele per una frana caduta sulle carreggiate. Stesso dicasi sulla strada dell’Acquasanta, nelle alture di Genova Voltri. Tra Masone e Campo Ligure è inoltre esondato lo Stura, ma i sindaci rassicurano: «Non abbiamo particolari problemi».
Non va meglio al trasporto ferroviario. Un tweet della Regione ha infatti comunicato che il traffico su ferro è «rallentato per danni dovuti al maltempo tra le località di Genova Sestri Ponente e Castelluccio e tra Genova Voltri e Cogoleto, dove è allagato il sottopasso». Perciò è stato attivato un servizio sostitutivo con bus tra Genova Piazza Principe e Savona.
«Forti piogge hanno colpito soprattutto la Valpolcevera, il Ponente genovese e l’entroterra ligure – ha fatto sapere il governatore Toti -. I nostri uomini sono al lavoro per monitorare le criticità e le eventuali emergenze su cui intervenire».
Piemonte
Importanti criticità si registrano anche nella vicina provincia di Alessandria, dove le precipitazioni – comunica la protezione civile – «hanno interessato quasi tutto il territorio provinciale apportando accumuli compresi tra i 15 e i 40mm nelle zone di pianura e bassa collina». A ridosso del confine ligure, invece, i corsi d’acqua hanno hanno «ricevuto apporti significativi e in alcuni casi ingenti, compresi tra i 120 e i 250mm». E proprio nell’Alessandrino, ma in prossimità della Lombardia, un uomo con l’auto in panne è stato soccorso lungo una strada sterrata: si era smarrito nei boschi anche a causa del maltempo.

Lombardia
Allerta arancione anche in Lombardia, nella zona dei laghi e delle Prealpi del Varesotto. Forte pioggia anche a Milano, ma finora senza particolari criticità. Restano comunque monitorati i livelli del Seveso e del Lambro.

Le prossime ore
Già nel primo pomeriggio la perturbazione inizierà a lasciare il Nord-Ovest per dirigersi verso Toscana e parte del Lazio. Non sono esclusi temporali e grandinate: l’incontro tra le temperature ancora estive e l’aria più fresca che accompagna la perturbazione potrebbe dare luogo a fenomeni piuttosto violenti e persistenti, specie nelle zone costiere. Maltempo anche in Veneto e Sardegna.
Seguiranno un paio di giorni con tempo stabile e temperature vicine alla media stagionale. Poi, in prossimità del weekend, è atteso un nuovo peggioramento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *