VIOLENTO NUBIFRAGIO SU MILANO

*** N U B I F R A G I O A M I L A N O ***

Nubifragio su Milano, strade sommerse e traffico in tilt. Due scuole allagate per pioggia.
Sotto controllo Seveso e Lambro
Viale Elvezia è chiuso a causa di un albero caduto. Disagi lungo il parco Sempione. Viale Don Luigi Sturzo si è allagata. In via Legnano i tram sono rimasti fermi in direzione Lega Lombarda e in via Melchiorre Gioia e in via Tonale i semafori sono andati in tilt.
Allerta meteo. «Dalle 5.30 alle 6.45, mai vista così tanta acqua cadere su Milano», a raccontarlo è un tassista dell’ 8585 che ha iniziato il suo turno alle 5 di lunedì mattina. Gli arrivano gli allert da tutte le zone della città. In viale Elvezia è caduto un albero e in direzione via Canova la strada è chiusa. L’imbocco per l’autostrada per Malpensa è allagato, come è sommerso dall’acqua viale don Luigi Sturzo: «Non si passa». Il perimetro del parco Sempione non è praticabile: «Tra fossi, radici e pioggia si rischia di fare un incidente», continua il tassista.
Scuole
All’asilo Fortis, nel quartiere Isola, è caduto un pezzo di controsoffitto con successivo allagamento per pioggia dal tetto. Per fortuna è successo prima dell’ingresso dei bambini a scuola. I genitori erano stati avvisati subito dopo l’accaduto. Infiltrazioni di acqua anche alla scuola di via San Gregorio, zona Porta Venezia.

Trasporti
In via Legnano i tram sono rimasti fermi in direzione Lega Lombarda («forse per problemi d’elettricità») e in via Melchiorre Gioia e in via Tonale i semafori sono andati in tilt, come anche in Piazza Caiazzo sulla circonvallazione esterna con pesanti ripercussioni sul traffico. Atm, l’azienda di trasporti milanese, ha annunciato che il maltempo ha provocato rallentamenti sui mezzi di superficie. I convogli della M2 hanno subito rallentamenti: la linea è stata bloccata per mezz’ora per un guasto al treno. I cantieri della M4 sono sommersi con gravi danni alle infrastrutture.
I fiumi
Già domenica il Comune di Milano aveva diramato un’allerta meteo in cui si annunciava un peggioramento e che i fiumi Seveso e Lambro venivano costantemente monitorati. Fa paura, in particolare, il Seveso che potrebbe esondare nelle zone 2 e 9: è alla cosiddetta «soglia di attesa 2» con diverse zone a rischio, cioè, i quartieri Isola, viale Zara e piazzale Istria. Moltissimi gli interventi dei vigili del fuoco e della polizia locale per sottopassi e scantinati allagati, mentre in tante strade e piazze si sono accumulati diversi centimetri di acqua. Il traffico è direzionato verso le vie meno intasate.
Disagi in tutta la Lombardia
Allagamenti e disagi nella circolazione sia ferroviaria che stradale in Lombardia, in seguito al maltempo che ha causato nubifragi soprattutto nel Lecchese, Bergamasco e Milanese. Le precipitazioni ora si stanno spostando nella parte occidentale della regione. Interessata anche Milano dove si è registrato una fase di picco dei fiumi Seveso e Lambro, attentamente monitorati, che sono stati a un passo dall’esondazione ma i cui livelli ora stanno calando. I nubifragi hanno provocato diversi allagamenti, in particolare del sottopasso per le autostrade dei Laghi e per la Milano-Torino. Problemi alla circolazione stradale in Brianza, con allagamenti nel Parco del Curone ma anche a Imbersago, Osnago e Merate, con diversi sottopassi bloccati e l’intervento e dei vigili del fuoco. Nel Lecchese ritardi sui treni sulla linea per Milano. Nel Bergamasco grossi massi sono caduti sulla strada tra Bergamo e Clusone, nella zona di Colzate, provocando disagi al traffico in attesa della rimozione; in Val Seriana una pianta è caduta sulla sede stradale, disagi e allagamenti in tutta la zona. Problemi, infine, anche nel Cremasco, con diversi alberi pericolanti a Trescore e disagi nella circolazione ferroviari, che vede diversi ritardi nella linea per Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *